Quanto costano le zanzariere

La bella stagione, oltre al caldo e alle giornate piene di sole, purtroppo porta in dote la solita e ormai immancabile invasione di zanzare.

Non solo, è bene sottolineare che le zanzare possono essere portatrici di malattie poco piacevoli e per questo bisogna fare il possibile per difendersi.

Sicuramente anche tu avrai provato mille metodi diversi, convinto che magari finalmente ti saresti liberato delle zanzare una volta per tutte. Purtroppo però ti sei dovuto scontrare con la dura realtà e hai capito che le zanzare hanno intenzione di rovinarti la vita ancora per molto tempo.

Per fortuna però la soluzione definitiva a questo problema c’è, stiamo parlando delle zanzariere. Un prodotto che viene installato sulla finestra, o sulla porta finestra, e garantisce una protezione massima contro le zanzare e, in generale, contro tutti gli insetti.

Grazie alle zanzariere potrai finalmente tenere aperte le finestre, arieggiare casa e goderti la serenità senza quel maledetto ronzio che non ti fa nemmeno dormire.

In questo articolo andremo a vedere che cosa sono le zanzariere, quali sono le tipologie disponibili sul mercato e, soprattutto, qual è il costo delle zanzariere al metro quadro.

Zanzariere, che cosa sono?

Le zanzariere sono prodotti che, come detto, vengono installati sia sulle finestre che sulle porte finestre. Questo significa che si adattano perfettamente ad ogni tipologia di serramento, inoltre la loro installazione non è particolarmente complicata.

Sono composte da una rete metallica a maglie strette che, di fatto, impedisce alle zanzare e a tutti gli altri insetti di poter entrare in casa. È bene evidenziare però che le zanzariere non impediscono assolutamente il normale passaggio dell’aria e questo è ovviamente un altro grande vantaggio.

Oggi possiamo tranquillamente affermare che le zanzariere sono imprescindibili all’interno di qualunque casa. Inoltre, come vedremo nel corso dell’articolo, il loro prezzo è assolutamente accessibile ed è possibile acquistarle in autonomia, oppure rivolgersi a dei professionisti specializzati.

Quali tipologie di zanzariere esistono?

Abbiamo detto che sul mercato è possibile trovare vari tipi di zanzariere, che quindi si adattano perfettamente alle esigenze della clientela. Sostanzialmente, le tipologie più comuni sono le seguenti:

  • Zanzariere verticali: si tratta della tipologia di zanzariera più diffusa. Essa viene installata alla finestra e il suo meccanismo prevede l’apertura del basso verso l’alto e, di conseguenza, la chiusura dall’alto verso il basso
  • Zanzariera orizzontale: la zanzariera orizzontale è utilizzata per le porte finestre, quindi risulta ideale per chiudere uno spazio esterno come un balcone, un porticato, il giardino e così via. Si aprono e si chiudono orizzontalmente
  • Zanzariere plissettate: rappresentano di fatto una sorta di novità e negli ultimi tempi queste zanzariere stanno aumentando la loro popolarità. Una particolarità delle zanzariere plissettate è la loro rete pieghevole a fisarmonica.

Quanto costano le zanzariere?

All’inizio di questo articolo abbiamo detto che le zanzariere hanno un costo estremamente accessibile e sono quindi alla portata di tutti. Anche i prezzi per l’installazione, di norma, non sono particolarmente impegnativi.

Vediamo allora quali sono i prezzi al metro quadro, in base alla tipologia di zanzariera.

Zanzariere magnetiche

Le zanzariere magnetiche, dotato appunto di un magnete, è un modello tendenzialmente economico. Ad ogni modo, la qualità e la resistenza di questa zanzariera sono di ottimo livello.

Possiamo dire che il prezzo medio al metro quadro delle zanzariere magnetiche varia dai 40 ai 60 euro.

Zanzariere scorrevoli

Ideali da montare su porte e finestre, le zanzariere scorrevoli sono ovviamente più costose rispetto a quelle magnetiche.

Sostanzialmente il prezzo al metro quadro varia da un minimo di 60 euro ad un massimo di 80 euro.

Zanzariere a rullo

Molto belle esteticamente ed estremamente funzionali, le zanzariere a rullo hanno un costo al metro quadro che parte da oltre 100 euro fino a circa 600 euro.

Tuttavia, se siete interessati ad approfondire l’argomento, vi consiglio la lettura di questo articolo sul costo delle zanzariere al metro quadro. Qui troverete informazioni più specifiche e dettagliate.