Come creare un template WordPress per il tuo sito web

Come realizzare template?

Qualsiasi template è costituito da svariati blocchi di codice HTML, CSS e spesso anche JavaScript. Al loro interno si possono impiegare delle macro che, in seguito, verranno rimpiazzate durante il rendering dal plugin con i dati derivanti direttamente dal provider a cui sei affiliato. Per realizzare template, la migliore soluzione possibile consiste nel non modificare direttamente le versioni standard, in quanto risultano sovrascritti e aggiornati in caso di update del plugin. Ragion per cui si correrebbe il rischio di perdere possibili modifiche portate a termine. L’opzione migliore, quindi, è quella di procedere, facendo una copia del template esistente, modificare il nome e agire proprio su quest’ultimo.

Cosa sono i template di WordPress?

I template WordPress sono temi di cruciale importanza per qualsiasi sito web, sviluppato con il CMS più popolare e diffuso in assoluto. Saperli scegliere, orientandosi tra le innumerevoli alternative, è determinante per disporre di un portale WordPress altamente professionale e, soprattutto, moderno.

Utilizzando una metafora, è possibile asserire che i template WordPress sono in pratica il vestito del tuo sito internet. Si tratta, di fatto, di una lista di file CSS e PHP che compongono la grafica del tuo portale, i layout delle pagine web e le impostazioni del menù. Tramite l’apposito pannello di controllo del template, potrai personalizzare in modo semplice e intuitivo ciò che ti aggrada, potendo contare su vari layout per menù, logo, font e colori.

Cambiare un template per il tuo sito in WordPress significa sostanzialmente investire del tempo, pochi minuti per la precisione, per procedere al riadattamento delle impostazioni. Più apprenderai know-how, tanto più sarai in grado di personalizzare a 360 gradi il tuo portale.

Come aggiungere template WordPress?

Aggiungere template WordPress è una procedura semplice e intuitiva che, per essere portata a termine, non necessita di alcuna competenza specifica in materia di codice o di web design. Potrai personalizzare il tuo sito internet, senza bisogno di osservare come si sono regolati i tuoi competitor. Tutto ciò ti permette di dare sfogo alla tua vena creativa. La scelta migliore possibile, a prescindere dal fatto che tu utilizzi un blog personale o un sito internet più professionale, è che tu punti su un template quanto più originale possibile. Deve essere responsive, perché visualizzabile su tutti i dispositivi mobili, e altamente funzionale.

Per aggiungere template WordPress, ti basta scegliere quello che più ti aggrada fra i tanti a disposizione oppure optare per una delle singole sezioni: spostarle e modificarle come meglio credi è cosa possibile grazie all’apposito editor drag&drop e visual. Scarica perciò il template che prediligi e installalo su WordPress, proprio come faresti con un tema comune. Semplice, vero?

Come creare area riservata con plugin WordPress

Numerosi utenti sono seriamente intenzionati a creare un’area riservata con plugin WordPress. Pochi sono gli step da seguire. In primo luogo, bisogna inserire nel menù principale sia i link di registrazione sia quelli di login e di log out. Dopo aver inserito il form di login e di logout all’interno della barra laterale del tuo portale, passa alla registrazione degli utenti. Sarà compito tuo decidere quali accettare o meno all’interno dell’area dedicata solo ai membri tramite apposita pagina web. Quest’ultima reindirizzerà questi utenti che si saranno loggati.

Come trasformare WordPress in una intranet aziendale

Limitare l’utilizzo del sito web in WordPress a un numero esiguo di persone è una pratica che seguono numerose imprese, associazioni e onlus. In concreto, si tratta di una procedura dove WordPress diventa a tutti gli effetti una intranet aziendale. I contenuti poi risulteranno visibili solo a una ristretta cerchia di persone. Impiegare un plugin del calibro di Login Widget Shortcode è la soluzione più utile in assoluto. Installarlo nella barra laterale, ti permette di associare un ruolo a ciascuno dei nuovi membri, creando di fatto più aree riservate in contemporanea. I contenuti di riferimento, su tua richiesta, potranno essere visualizzati anche solo agli iscritti al sito in WordPress.

Come installare AMP

AMP, acronimo di accelerated mobile page, è un framework HTML di natura open-source, la cui mission di fondo consiste nel portare a termine la creazione di pagine web, velocemente ricaricabili. L’intento di fondo è quello di priorizzare un’eccellente user-experience. Recati nella voce “Aspetto” e digita “AMP“. Una volta trovato, installazione e configurazione sono automatiche. In poco tempo, ti accorgerai della diminuzione dei tempi di caricamento delle pagine web, del miglioramento del rank mobile e delle prestazioni del server.

Conclusioni

La scelta di un template WordPress è di cruciale importanza per il tuo sito web. Non si tratta di una mera questione estetica, ma di una scelta funzionale che inciderà sensibilmente sui risultati venturi. Non è un caso se numerosi blogger o webmaster non si fanno problemi a investire anche migliaia di euro per disporre di un template WordPress ad hoc.