Dove trovare file vettoriali

Quando un web designer ci invia dei file dovremmo sempre richiedere quelli vettoriali, che sono differenti dai file raster. I file raster usano migliaia di pixel, ognuno dei quali ha un colore per costruire un’immagine:i pixel vengono poi messi insieme esattamente come fossero un puzzle, in modo da creare un logo. I file raster sono meglio noti come Png, Jpg e Gif.

Quando l’immagine raster viene creata non può essere ridimensionata: se provassimo a farlo, ogni pixel sarebbe altrettanto ridimensionando fino a divenire sfocato se successivamente riprovassimo ad allargarlo. Otterremo dunque un’mmagine sfocata e con pixel i deformati, tutt’altro che nitida.
Rendere più piccola l’immagine non ne compromette la qualità, ma ingrandirla si, per questo bisogna essere certi di poter usufruire della massima qualità sin dall’inizio.

Al contrario di quelli raster, i file vettoriali sono più flessibili poiché vengono creati in base a equazioni matematiche idonee a ridimensionare le immagini e garantirne una qualità eccelsa: si tratta dei file usati dai graphic designer con i software quali Adobe Illustator. In questo caso, il logo viene disegnato con file vettoriali flessibili e che dunque consentono di ingrandire o rimpicciolire l’immagine senza sfocarla.

Dove trovo immagini vettoriali gratis?

Online sono presenti dei siti di immagini vettoriali gratuiti per i designer principianti, da usare sia a scopo commerciale sia personale. Tra i migliori siti abbiamo:

· Creazilla, con + di 1 000 000 di vettoriali gratuiti e in grado di supportare Ai, SVG ed EPS.
Non presenta indicazioni di copyright ed è veloce. Si tratta di un progetto nuovo che consente di approcciarsi creativamente partendo da oltre centomila vettori, clip art, sagome e modelli in 3D.
L’80% dei file vettoriali presenti in questo sito può essere usato per scopi commerciali o personali senza bisogno di indicare il copyright.

· Freepik è ideale per infografica, musica, decorazioni e modelli di calendario a uso commerciale e personale. Sono presenti poche immagini vettoriali, solamente circa 15.000, e la registrazione alla piattaforma è obbligatoria.

· Vector4Free è un sito web a uso libero, è ricco di immagini vettoriali animate, tuttavia, la ricerca per categorie è un po’ scomoda. La raccolta offerta è ampia e gratuita, include diverse categorie di cartoni animali, icone e immagini neutre, ideali sia per il business sia per la tecnologia.

Dove comprare immagini vettoriali?

I migliori siti dove comprare immagini vettoriali sono:

  • www.pexels.com: si tratta di un sito che nel suo database vanta la presenza di migliaia di fotografie tutte ad alta risoluzione. Le immagini sono aggiunte dagli stessi utenti, o caricate attraverso altre piattaforme di immagini gratuite. Il motore di ricerca è rapido e in italiano; nella home ci sono i “trending topics”, che sono messi in risalto sulla barra di ricerca e aiutano a trovare sempre nuove e interessanti fonti di ispirazione;
  • www.pixmac.com: su questo sito sono presenti oltre dieci milioni di immagini vettoriali per tutti e adatte a ogni esigenza di design e stampa; oltre a tantissime foto da inserire nei siti web, ci sono anche oltre 60 mila immagini completamente gratis;
  • www.depositphotos.com: questa è forse la migliore risorsa di foto stock royalty-free premium contenente illustrazioni e arte vettoriale. È la piattaforma perfetta per tutti i web designer, i grafici, i pubblicitari, i content manager o i blogger, perché è possibile individuare milioni di foto ad alta qualità, file vettoriali e una serie di immagini a un prezzo che può essere considerato nella media;
  • www.fotolia.com consente di impattare positivamente sui progetti dei designer grazie alla presenza di immagini gratis. Le licenze sono incluse di stampa illimitata ed è il sito ideale per chi cerca immagini gratuite.
  • www.canva.com dispone di molte immagini a pagamento e altre gratuite, consente di comprare in vari formati e a prezzi accessibili a tutti.

Dove trovare grafiche online?

I migliori siti in cui trovare grafiche online sono:

  • Outline Maps;
  • BittBox;
  • Vecteezy;
  • Free Vectors;
  • Blog.Spoon Graphics.